Reti di Sicurezza
RETI DI SICUREZZA: caratteristiche, sistemi di montaggio e smontaggio. Ecco la nuova guida Inail con immagini ad alta definizione per una rapida informazione sui cantieri
Allo scopo di accrescere il livello di sicurezza nei cantieri e fornire utili informazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali, l’Inail ha pubblicato la nuova serie di opuscoli Quaderni per immagini, già precedentemente trattati nei nostri articoli.
Gli opuscoli, pubblicati in più lingue, sono caratterizzati da illustrazioni ben dettagliate nei particolari che mostrano situazioni, pose, scene di lavoro utili finalizzate ad informare sulla prevenzione, su accorgimenti e corrette modalità utili alla sicurezza dei lavoratori.
In questo articolo parleremo dell’ultimo degli 8 opuscoli Inail: le reti di sicurezza.
Le reti di sicurezza sono dispositivi di protezione collettiva che contribuiscono a ridurre gli infortuni in caso di caduta dall’alto; vengono utilizzate, quindi, per arrestare la caduta di persone e oggetti durante i lavori di costruzione e montaggio. Infatti, in caso di caduta dall’alto la grande deformabilità consente di ammortizzare l’impatto con la rete, evitando o riducendo l’insorgere di lesioni.
Inoltre, il loro utilizzo consente piena libertà di movimento a coloro che svolgono attività nelle zone soprastanti, a differenza di quanto avviene con l’impiego di cinture o funi di sicurezza.
Viene, infine, raccomandato di non utilizzare le reti di protezione solo nel caso in cui lo spazio vuoto al di sotto di esse sia limitato o quando esiste il rischio di caduta di materiale che ne possa causare il danneggiamento.
Clicca qui per scaricare la Nuova Guida INAIL sulle Reti di Sicurezza |
Fonte: "BibLus-net by ACCA - www.acca.it/biblus-net"
Lavori su tetti e facciate: le regole vitali nel vademecum del SUVA
Realizzare accessi sicuri, mettere in sicurezza le zone con rischio caduta, ispezionare i ponteggi, utilizzare correttamente le imbracature anticaduta…
Queste sono alcune delle regole vitali per chi lavora su coperture o in facciata di un fabbricato.
Il SUVA, l’ente previdenziale svizzero, promuove la sicurezza per chi opera su tetti e facciate di fabbricati attraverso la pubblicazione di un vademecum contenente le nove regole d’oro da seguire.
Il documento fornisce utili e pratici consigli per una corretta formazione che il datore di lavoro deve impartire ai propri dipendenti in materia di salute e sicurezza in tali contesti edili.
Il vademecum si compone di apposite schede contenenti:
- le regole per il lavoratore;
- le regole per il superiore (o preposto);
- i consigli utili corredati da valide illustrazioni;
- un registro delle istruzioni per ciascuna regola.
Clicca qui per scaricare il vademecum SUVA sulla sicurezza sui tetti e le facciate |